Come da tradizione anche quest’anno, prima delle feste natalizie, organizziamo un evento per aiutare chi ha bisogno. Quest’anno l’evento si terrà in Gelateria lunedì 21 Dicembre dalle ore 20.30: la serata di beneficenza organizzata da Serenamente odv, con il patrocinio del Municipio Levante, sarà a favore de La Cambusa, il social market per il sostegno alle famiglie indigenti.

 La finalità del progetto è la lotta alla povertà e allo spreco di prodotti alimentari con l’obiettivo di offrire un sostegno ai tanti nuclei familiari che, a causa della crisi economica e della perdita del lavoro,

non arrivano più alla fine del mese attraverso l’ attivazione di un punto di raccolta e distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, utensili per la casa ed altri prodotti a favore di persone in stato di disagio economico e sociale consumabili nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

I prodotti alimentari e non, sono messi a disposizione da Coop Liguria con il progetto “Buon Fine” ed integrati con forniture provenienti dagli uffici della Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova, che raccolgono materiale dismesso o sequestrato, Possono, altresì essere acquistati prodotti con fondi messi a disposizione del Municipio o mediante “raccolte” promosse dalle singole associazioni o gruppi di volontari del territorio.

Presso la Cambusa i soggetti beneficiari potranno ritirare i prodotti utilizzando una scheda a punti. Ad ogni beneficiario viene assegnato un punteggio in base alla composizione del nucleo familiare ed allo stato di bisogno. Ad ogni prodotto in “vendita” verrà attribuito un valore in punti.

Sono destinatari dell’iniziativa, almeno nella prima fase sperimentale, un numero limitato di nuclei familiari (33) con problematiche socio economiche, con presa in carico da parte dell’ATS 51 e dei Centri di Ascolto del territorio e delle associazioni aderenti al progetto.

Vi aspettiamo numerosi!!!